Oggi possiamo contare sull’impegno e la passione di 80 professionisti e di un team esclusivamente dedicato ai trasporti eccezionali: i più spettacolari e impegnativi tra i trasporti industriali.
La pluriennale esperienza e le nostre capacità ci rendono il partner di fiducia per trasporti sia per la Svizzera, sia per l’Europa.
Siamo membri dell’Associazione Spedizionieri della Svizzera SpedlogSwiss.
Abbiamo corrispondenti in tutta Europa e siamo un’azienda Certificata ISO.

Il trasporto eccezionale: specializzazione e cura maniacale

L’eccezionalità, la spettacolarità e il “brivido” di un trasporto eccezionale fanno sempre notizia.
Che si tratti di trasportare le campate prefabbricate di un ponte o un forno di colata alto 9 metri, il lento procedere del convoglio scortato desta sempre curiosità, attenzione e, spesso, giustificato stupore.
Ma quello che si vede sulla strada è solo la punta dell’iceberg: il risultato finale di un lavoro complesso, pianificato settimane prima, che nulla dovrebbe lasciare all’improvvisazione.

Cosa richiede il trasporto eccezionale?

La cura, l’attenzione e la competenza nel trasportare merci su strada che eccedono i limiti di sagoma o di massa dettati dal vigente Codice della strada, artt. 61 e 62.
Occorre l’autorizzazione del gestore o proprietario della strada sulla quale si svolge e spesso anche personale di scorta tecnica abilitata o una scorta mista con pattuglie di Polizia.
Il nostro obiettivo è curare ogni dettaglio e fornire l’assistenza necessaria e l’organizzazione della scorta.

Nulla è lasciato al caso, tutto è curato nel dettaglio

La scelta dell’itinerario giusto e la richiesta dei permessi sono un passo importante e delicato per il buon esito di un trasporto eccezionale. La conoscenza aggiornata delle strade e della loro effettiva percorribilità nel momento della spedizione è un prerequisito indispensabile per consegnare nei tempi stabiliti.
Altezze massime da rispettare, portata dei ponti e dei viadotti, i tratti da chiudere momentaneamente al traffico normale… Selezionare e adattare l’itinerario in base alle dimensioni del trasporto, alla sua specificità, e avere un “piano b” pronto da usare, sono altrettante “conditio sine qua non” per essere sicuri di arrivare a destinazione.

Noi abbiamo soluzioni su misura per:

  • recupero automezzi
  • movimentazione macchine operatrici e mezzi pesanti
  • trasporto di manufatti speciali, prefabbricati, capannoni
  • trasporto di silos, serbatoi, stampi, trafilati e verticalizzazioni
  • trasporto di travi, fasci di tubi e altri generi di carichi voluminosi e ingombranti
  • trasporto di merci fuori sagoma
  • trasporto di turbo generatori
  • trasporto di torrette di raffreddamento

Leggi anche:

Trasporto eccezionale dedicato merci Italia