Non esitare a contattarci. Il servizio full truck, o a pieno carico, è il nostro core business: garantiamo un valore aggiunto indiscutibile rispetto ad altre aziende.
Siamo degli spedizionieri e questo ci permette di curare nel minimo dettaglio le tue esigenze, garantendoti un servizio su misura per te!

Che cos'è il Full Truck

Il servizio di trasporto full truck consiste nell’utilizzo, da parte del cliente, di un intero camion per il trasporto delle proprie merci destinate a un unico destinatario. Per il cliente non è sempre facile sfruttare il full truck, ma spesso gli spedizionieri mettono a disposizione del cliente la propria esperienza per poter offrire il trasporto completo delle merci. Per poter gestire al meglio il full truck lo spedizioniere deve necessariamente conoscere le dimensioni del carico, la tipologia di merce da trasportare, il tipo di imballaggio, tempi e orari di consegna e, ovviamente, la destinazione della merce. Con queste informazioni lo spedizioniere può gestire al meglio il trasporto offrendo le migliori soluzioni per il trasporto.

  • I vantaggi del Full Truck

    Poter trasportare la propria merce con il servizio full truck permette al cliente di ottenere diversi vantaggi, rispetto ad un trasporto che non riempie completamente il mezzo. Il full truck riduce al minimo lo spostamento della merce, in quanto verrà generalmente caricata presso il cliente e scaricata presso l’unico destinatario, riduce i tempi di consegna e riduce anche i costi di trasporto. Trasportare merce in full truck porta vantaggi anche al trasportatore stesso in quanto l’azienda di trasporto eviterà maggiori perdite di tempo e di denaro in merito alla richieste di differenti documenti e all’emissione di diverse fatture, nonché ridurrà i tempi di attesa presso diversi magazzini di carico e di scarico.

  • Come si gestisce il Full Truck

    La gestione del trasporto full truck è un’attività che deve essere gestita al meglio dallo spedizioniere. Come visto i vantaggi del trasporto a carico completo non sono solo lato cliente ma anche lato trasportatore, quindi sarà premura di quest’ultimo cercare di offrire il trasporto full truck ogni volta che ce ne sia la possibilità. Ovviamente un primo elemento per poter offrire questo tipo di servizio è il fatto che il cliente abbia tanta merce da trasportare per poter caricare secondo la massima capienza il camion o, se possibile e se scelto come mezzo di trasporto, il treno. La merce deve avere un unico destinatario e deve essere disponibile al momento del carico presso un unico magazzino. Sarà cura dello spedizioniere pianificare al meglio la quantità e il carico della merce. Superata la difficoltà iniziale, il trasporto sarà semplice e senza possibilità di scarichi e carichi inutili e di attese.

  • Trasporto Full Truck su strada e su treno

    Il trasporto full truck può essere generalmente offerto, quando le condizioni lo permettono, attraverso l’utilizzo dell’intero spazio disponibile del tir o camion o del carro nel caso di trasporto ferroviario. In caso di trasporto full truck, se si tratta di trasporto stradale si parla di Full Container Load (FCL), mentre in caso di utilizzo del trasporto ferroviario il full truck viene definito trasporto con carro completo.

Full Truck vs less than a truck

Quali sono le differenze fra Full truck e Less than a truck?
Con il termine full truck load (FTL) si identifica un trasporto di materiale su strada, in cui l’autocarro è caricato completamente di tutta la sua portata da un unico mandante. Con il termine less than a truck (LTL) invece si identifica un trasporto di materiale su strada, in cui il camion è caricato in modo parziale rispetto alla sua portata massima.
Da questa prima definizione sembrerebbe che il full truck load sia il più conveniente, sia per l’azienda di trasporto, sia per i committenti, ma non è sempre così. LTL consente infatti all’azienda di trasporto di combinare in un unico viaggio più carichi parziali che a quel punto risultano maggiormente redditizi. Gli svantaggi in questo caso riguardano sicuramente i tempi (il conducente deve eseguire più tappe, con attese tra uno scarico e l’altro e deve inoltre fissare più volte il materiale), ed il rischio, in caso di consegne particolarmente urgenti, di dover eseguire parti di viaggio con il veicolo a carico parziale.
Concludendo, si può affermare che tra full truck e less than a truck non esiste in assoluto la strategia migliore; l’abilità sarà quella di valutare in base alle tempistiche, alle distanze da percorrere e alla tipologia di carico, quale delle due sia la più conveniente.

Leggi anche:

Trasporto espresso dedicato merci Italia

Vuoi un preventivo sui nostri servizi di Trasporto?
Ricevilo ora

    Compila il form sottostante

    I nostri operatori sono a tua completa disposizione e risponderanno a qualsiasi tua richiesta.

    Non effettuiamo spedizioni di piccoli pacchi per privati
    I tuoi dati

    Dati trasporto

    Luogo di partenza della merce

    Luogo di destinazione della merce

    Dati della merce

    Oppure contattaci telefonicamente
    Spedizioni Internazionali +41 91 695 1777+41 91 695 1777
    Spedizioni Italia +39 0371 760464+39 0371 760464
    Fatti richiamare!