Cosa si intende per autotrasportatori

La movimentazione delle merci rappresenta un’attività essenziale per l’economia moderna, in quanto garantisce che i prodotti realizzati dalle aziende arrivino ai consumatori in modo efficiente, sicuro e rapido.

Questo processo richiede una serie di figure professionali specializzate, tra cui una delle più importanti è quella dell’autotrasportatore. In questa guida vedremo cosa si intende con autotrasportatori, per capire meglio chi sono, di cosa si occupano e quali servizi offrono. In particolare, analizzeremo la figura degli autotrasportatori in Italia, ovvero le aziende che gestiscono fisicamente il traporto delle merci per conto terzi.

Chi sono gli autotrasportatori

Un autotrasportatore è una figura professionale che si occupa della conduzione di mezzi adibiti al trasporto di merci. Secondo il Regolamento CE n. 1071/2009, la professione di trasportatore di merci su strada è l’attività d’impresa che esegue il trasporto di merci per conto terzi, mediante veicoli a motore singoli o accoppiati.
Un tratto distintivo degli autotrasportatori è la responsabilità della consegna al cliente. In particolare, questa attività comporta la presa in carico della merce e una serie di responsabilità, tra cui la garanzia che la merce sarà consegnata entro i tempi pattuiti e perfettamente integra, assicurando il committente contro il rischio di avaria, perdita o perimento delle merci.
Il lavoro dell’autotrasportatore si svolge principalmente alla guida del veicolo, dunque su strada, perciò sono richieste condizioni psicofisiche adeguate, capacità di gestione di eventuali imprevisti e l’idoneità alla guida dei mezzi utilizzati e del tipo di merci trasportate. Ad esempio, sono previste specifiche abilitazioni alla guida dei mezzi con carico inferiore ai 35 quintali e i veicoli con carico superiore ai 35 quintali, con distinzioni in base alla classificazione delle merci (materiale esplosivo, incendiabile, alimentare).
L’attività dell’autotrasportatore prevede innanzitutto la presa in consegna dell’ordine di trasporto, quindi si occupa di supervisionare le operazioni di carico e scarico e della documentazione necessaria al trasporto. Inoltre, è responsabile della guida in sicurezza del mezzo, delle norme stradali da rispettare e della programmazione del viaggio, adeguandolo alle condizioni del traffico e alla tipologia di veicolo e merci trasportate.

I requisiti di legge per gli autotrasportatori in Italia

Gli autotrasportatori in Italia sono soggetti a una serie di normative di legge, tra cui l’obbligo di iscrizione all’Albo Autotrasporto. Si tratta di un registro ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui sono presenti tutte le imprese e i professionisti che operano nel nostro Paese in qualità di autotrasportatori, la cui iscrizione è differenziata in base alla portata dei mezzi e richiede determinati requisiti di idoneità.
Altri requisiti sono stati definiti dal Regolamento UE 1055/2020, con cui sono stati introdotti nell’Unione Europea norme più stringenti relative all’attività di autotrasporto. Nel dettaglio, gli Stati Membri dell’UE non possono più stabilire vincoli ed eccezioni con valore nazionale, come avveniva in passato, ma sono tenuti al rispetto dei requisiti europei uguali per tutti i Paesi dell’UE.
Innanzitutto ci sono delle novità per le imprese che operano nel settore dell’autotrasporto, tra cui la sola verifica dei requisiti di idoneità finanziaria, idoneità professionale, onorabilità e stabilimento per l’iscrizione all’Albo Autotrasporto. Inoltre, le imprese di autotrasporti possono immatricolare automezzi di qualunque classificazione ambientale Euro e massa, senza più nessuna restrizione. Vediamo nel dettaglio questi requisiti.

Requisito di onorabilità

Il requisito di onorabilità consiste nell’obbligo per la persona che dirige i mezzi adibiti al trasporto delle merci, l’amministratore unico e i membri del consiglio di amministrazione, i soci nelle società di persone e il titolare dell’assenza di condanne con sentenza definitiva, oppure di condizioni che possono ostacolare l’esercizio dell’attività di autotrasporto.

Requisito di idoneità professionale

Il requisito di idoneità professionale si riferisce al possesso da parte della figura del gestore dei trasporti di un titolo di abilitazione idoneo al tipo di trasporto realizzato (nazionali, internazionali). Il titolo viene conseguito tramite il superamento di un esame dopo la frequenza di un corso, con la possibilità a seconda delle circostanze e dei requisiti del gestore dei trasporti di sottoporsi a un esame completo o a un esame integrativo semplificato.
Dal 21 maggio 2022, inoltre, tutte le imprese di autotrasporti che si occupano di trasporti internazionali, operando con mezzi di massa compresa tra 25 e 35 quintali, devono possedere la Licenza Comunitaria. Questi veicoli infatti erano esonerati da tale obbligo, mentre con l’entrata in vigore della nuova normativa europea sono tenuti ad ottenere il rilascio della licenza comunitaria, un requisito oggi indispensabile per eseguire servizi di autotrasporto internazionale su strada nell’Unione Europea.

Requisito di idoneità finanziaria

Il requisito di idoneità finanziaria comporta l’obbligo di dimostrare, ogni anno, una serie di importi essenziali per lo svolgimento dell’attività. Si tratta in particolare di 9.000 euro per il primo mezzo utilizzato, dopodiché sono richiesti 900 euro per ogni veicolo adibito al trasporto merci con massa compresa tra 15 e 35 quintali, oppure 5.000 euro per ogni automezzo in più adoperato con massa superiore a 35 quintali.

Requisito dello stabilimento

Un ultimo obbligo per svolgere la professione di autotrasportatori in Italia e all’interno dell’Unione Europea è il rispetto del requisito di stabilimento. In questo caso non bisogna più indicare una sede operativa dell’impresa, ma è sufficiente che l’azienda dichiari lo stabilimento utilizzato per la gestione dell’attività commerciale e amministrativa, inclusa la gestione degli automezzi, si trovi in uno Stato membro dell’UE.

La differenza tra autotrasportatori e spedizionieri

Due figure spesso confuse, ma che in realtà sono profondamente diverse, sono quelle dell’autotrasportatore e dello spedizioniere. Nel primo caso si tratta di imprese che si occupano materialmente del trasporto di merci a livello nazionale o internazionale, utilizzando mezzi propri e risultando responsabili della consegna delle merci ai clienti.
Gli spedizionieri, invece, sono le imprese che organizzano le spedizioni per conto del committente, realizzando l’attività attraverso la stipula di appositi contratti con le società di trasporto. Quest’ultime possono essere sia imprese di autotrasporto, sia altri vettori e aziende legate al settore dei trasporti, come compagnie aree, imprese marittime e aziende ferroviarie. Lo spedizioniere è responsabile per la merce soltanto durante il periodo in cui si trova sotto la sua custodia.
Per le aziende che devono movimentare della merce rivolgersi soltanto all’autotrasportatore può risultare a volte limitante e complesso, in quanto bisogna occuparsi direttamente di una serie di aspetti accessori al trasporto. Uno spedizioniere, invece, è in grado di gestire tutte le attività relative al trasporto delle merci, dallo spostamento materiale dei prodotti agli adempimenti complementari al contratto di trasporto.
Esistono anche gli spedizionieri doganali, ovvero coloro dotati di un’apposita abilitazione per il compimento delle operazioni doganali, attraverso una regolare iscrizione all’Albo professionale di riferimento. Gli spedizionieri, inoltre, possono operare a livello nazionale o internazionale; in quest’ultimo caso si occupano di organizzare e gestire la spedizione di merci in paesi diversi, assolvendo a tutti gli adempimenti nelle dogane previsti dalle normative di legge.
Cippà Trasporti è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di trasporto merci, grazie ad oltre 50 anni di esperienza nel settore e un team di professionisti altamente qualificati e competenti. Operiamo sia come autotrasportatori in Italia, nell’Unione Europea ed extra-UE, sia in qualità di spedizionieri internazionali, quindi siamo in grado di assumerci le responsabilità di spedizionieri e autotrasportatori, gestendo l’intero trasporto delle merci e gli adempimenti necessari assicurando spedizioni veloci, efficienti e sicure in ogni contesto.