Come funziona il trasporto merci a Monaco di Baviera

I trasporti di merce dall’Italia alla Germania e viceversa rappresentano un servizio fondamentale per l’economia italiana.

I trasporti di merce dall’Italia alla Germania e viceversa rappresentano un servizio fondamentale per l’economia italiana, considerando che il Paese tedesco è uno dei principali partner commerciali dell’Italia insieme alla Francia. Tre le più importanti località per le imprese italiane c’è Monaco di Baviera, la terza città tedesca per numero di abitanti dopo Berlino e Amburgo con una ricca economia basata sul settore industriale.

Per questo motivo molte aziende italiane hanno bisogno di servizi di trasporto merci a Monaco di Baviera, uno dei mercati più rilevanti sia nell’ambito delle esportazioni che delle importazioni. Vediamo come funziona la movimentazione di merci tra l’Italia e Monaco di Baviera, per capire meglio quali sono i documenti necessari e le modalità di trasporto disponibili per gli scambi commerciali.

I documenti necessari per il trasporto di merci dall’Italia a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una fiorente città tedesca, un ottimo mercato di sbocco per i prodotti delle aziende italiane e un eccellente luogo di acquisto per diverse tipologie di merci. La Baviera, infatti, è rinomata per le sue industrie automobilistiche, con tutti i grandi marchi tedeschi che hanno i loro stabilimenti proprio in questa regione, inoltre sono presenti anche importanti aziende biotecnologiche, elettroniche e informatiche.

 

Poiché la Germania fa parte dell’Unione Europea, quindi aderisce sia all’unione doganale che allo Spazio Economico Europeo, la movimentazione delle merci all’interno del mercato unico risulta piuttosto semplice e agevole. Per le merci provenienti da un paese dell’UE, come l’Italia, la documentazione necessaria è relativa al CMR (Convention des Merchandises par Route).

 

Si tratta della Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada, una sorta di lettera di vettura internazionale per il trasporto su strada. Dal 2008 questo certificato cartaceo è stato affiancato dall’e-CMR, ovvero una nota di consegna in formato elettronico, attualmente in fase di sperimentazione in Italia e adottata dal 2022 anche dalla Germania.

 

La Convenzione CMR regola il trasporto internazionale delle merci su strada tra paesi diversi, per agevolare il trasporto e standardizzare le condizioni contrattuali di questo servizio. Questo documento cartaceo o informatico è una lettera di vettura, con cui si attesa la presa in consegna della spedizione e contiene una serie di informazioni sul trasporto, emessa dal mittente della merce o da chi si occupa della spedizione, specialmente in caso di Groupage.

I vantaggi della certificazione AEO per le spedizioni con Monaco di Baviera

Nella scelta dell’autotrasportatore per la movimentazione di merci con Monaco di Baviera un valore aggiunto è la certificazione AEO, ovvero lo status di Operatore Economico Autorizzato. Nonostante non sia un riconoscimento obbligatorio per i trasporti all’interno dell’Unione Europea, questa certificazione consente di usufruire di alcune agevolazioni doganali e garantisce l’affidabilità in relazione alle autorità doganali.

 

Ad esempio, rivolgersi a un AEO permette di beneficiare di meno controlli di sicurezza su merci e documenti, consente di fornire meno informazioni nelle dichiarazioni e ricevere un trattamento prioritario in caso di controllo selezionato. Inoltre, affidarsi a un operatore economico autorizzato significa contare su un partner sicuro, con vantaggi diretti e indiretti in termini di efficienza, velocità e tracciabilità.

Le modalità di trasporto delle merci tra l’Italia e Monaco di Baviera

documentazione agevolata, la movimentazione di merci tra l’Italia e Monaco di Baviera consente di beneficare di numerose soluzioni di trasporto tra cui scegliere. Questa ampia flessibilità consente di avere a disposizione modalità di trasporto adatte ad ogni esigenza, dai grandi volumi di merci alle necessità delle aziende che devono importare o esportare piccole quantità di beni.

 

L’opzione principale è rappresentata dal trasporto su strada, effettuato tramite automezzi che consentono di raggiungere facilmente e in tempi rapidi la città tedesca. In alternativa è possibile ricorrere anche al trasporto intermodale, ovvero l’utilizzo della stessa unità di carico per la movimentazione della merce (cassa mobile, container o semirimorchio), trasferita su due o più mezzi di trasporto (automezzi, treni, aerei).

 

Il trasporto intermodale da e verso Monaco di Baviera permette di usufruire di una soluzione più economica e sostenibile, infatti grazie alla scelta di tipi di trasporto più efficienti è possibile beneficiare di tariffe più competitive e ridurre le emissioni di gas serra del trasporto. Per la movimentazione di merci deperibili o urgenti, invece, è possibile optare per il trasporto aereo, coprendo il tragitto iniziale e quello finale su strada.

 

Anche quanto riguarda invece i servizi di trasporto merci a Monaco di Baviera esistono molteplici opzioni, come il carico completo per avere a disposizione un intero mezzo per il trasporto full truck, oppure il carico parziale. Un’altra possibilità è il groupage, ideale per la movimentazione di piccole quantità di merci usando mezzi condivisi con altre aziende, per realizzare un unico trasporto e ottimizzare i costi.

 

Altre soluzioni sono il trasporto a temperatura controllata per i prodotti che devono rimanere a una temperatura specifica e monitorata durante tutto il tragitto, come i prodotti freschi, termosensibili e surgelati, oppure il trasporto ADR per le merci pericolose. Per i carichi ingombranti con dimensioni fuori dal normale è necessario optare invece per i trasporti eccezionali, rivolgendosi ad aziende di autotrasporti specializzate autorizzate a questo tipo di attività.