Attivazione del Registro CBAM: Accesso al Portale per i Dichiaranti Disponibile dal 4 Dicembre 2023

Attivazione del Registro CBAM: Accesso al Portale per i Dichiaranti Disponibile dal 4 Dicembre 2023

La Commissione ha ufficialmente attivato il Registro CBAM il 1 ottobre 2023.

A partire dal 4 dicembre 2023, tutti i dichiaranti interessati potranno richiedere l’autorizzazione per accedere al portale CBAM dedicato ai dichiaranti.

Questo portale fornirà un ambiente di test per familiarizzare con tutte le funzionalità attivate al suo interno. Dal giorno successivo alla richiesta di autorizzazione, i dichiaranti potranno esplorare e utilizzare le risorse messe a disposizione.

📢 Che cos’è il CBAM?
Il CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) è un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere introdotto con il Regolamento (UE) 2023/956 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 maggio 2023.

🌍 Questo meccanismo rappresenta un elemento essenziale del Green Deal europeo, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

🖥 Il portale CBAM è uno strumento che permette ai dichiaranti di effettuare la richiesta di autorizzazione per l’accesso al sistema CBAM. Questo sistema applica costi del carbonio alle merci importate e prevede nuovi adempimenti per gli importatori.

Per ulteriori informazioni, visita i siti web ufficiali: