6 cose da sapere sull’assicurazione sul carico trasportato e la copertura trasporto merci

Quali sono le cose assolutamente da sapere sull’assicurazione sul carico trasportato e la copertura trasporto merci?

Il tema delle polizze trasporti, ovvero il tema delle assicurazioni sul carico trasportato, è un argomento che apparentemente sembra ben noto a tutti. La verità è che questo argomento crea qualche difficoltà a causa di tutti quegli aspetti poco conosciuti o di tutte quelle informazioni che vengono date per scontate.

Ci sono delle differenze tra CMR e assicurazione merce trasportata All Risks, ma tali differenze spesso sono completamente ignorate. Questo perché spesso si da per scontato che i trasporti su Camion siano sempre già assicurati.

Il direttore commerciale di Cippà Trasporti, Matteo Seneca, insieme a Roberto Speroni, Buyer di Cippà Trasporti hanno raccontato in questa breve videointervista tali differenze e gli aspetti relativi ai trasporti su strada sotto l’ambito assicurativo CMR (acronimo in francese di Convention Merchandises par Route) e le convenzioni vettoriali nazionali.

La verità è che l’obbligo assicurativo è limitato alla sola copertura CMR o vettoriale, a seconda del mandato di trasporto ricevuto dal cliente riguardo la spedizione stessa.

Tale copertura obbligatoria risarcisce solo con dei massimali legati al peso della merce e non al suo reale valore, e solo per il materiale danneggiato. Sono esclusi difatti le spese accessorie, gli imballi, gli smaltimenti e la manodopera.

È di fondamentale importanza prestare attenzione ai valori dei massimali per non avere sorprese e non dare per scontato di essere coperti integralmente dall’assicurazione obbligatoria vettoriale, ma bisogna essere coscienti che la CMR non è garanzia di risarcimento totale dei danni eventualmente subiti.

Come ci consiglia Roberto Speroni, il nostro consulente specializzato, è sempre meglio valutare l’attivazione della copertura All Risks con la quale otteniamo, spesso con costi modesti, il rimborso di tutte le spese legate ad un eventuale danno.

Ma cosa bisogna fare per richiedere un rimborso? Prima di tutto, ricordarci sempre che la riserva sul documento di consegna rimane indispensabile.

Su questo argomento, il nostro consulente specializzato ci ha evidenziato le 6 cose da sapere per far valere la copertura assicurativa e la relativa richiesta di rimborso:

  1.  Deve esserci sempre la riserva sul POD di consegna
  2.  Annotare se ci sono mancanze di colli rispetto al numero riportato sui documenti, o danni evidenti da impatto, acqua o schiacciamento.
  3. Scrivere le annotazioni in lingua internazionale, in stampatello e in modo ben dettagliato.
  4.  Scrivere sempre una firma leggibile del ricevente e la controfirma leggibile del trasportatore che ha anche facoltà di fare le proprie annotazioni.
  5.  Sapere che il timbro “ricevuto con riserva di controllo” è una riserva generica sulla qualità della merci e ha valenza unicamente commerciale tra chi vende e chi compra. Non ha invece ripercussioni legali rispetto ad eventuali danni dovuti al trasporto delle merci.
  6.  Sapere che le fotografie non sono sufficienti, ma fungono solo da compendio. È indispensabile invece la riserva sul documento.

Se hai trovato utile queste informazioni ma hai bisogno di assistenza o di consulenza rispetto al tema assicurazioni sui trasporti via terra, via mare o via aerea, non esitare a contattarci.

Cippà Trasporti ti supporterà al meglio per tutelare la tua merce da spedire.

Guarda la videointervista sul tema assicurazione sul carico trasportato:

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