21 febbraio: cambia il cabotaggio stradale

Il 21 febbraio 2022 cambiano le regole per il cabotaggio internazionale sulla base delle indicazioni del primo mobility package.

Il Mobility Package I è la normativa europea per la regolamentazione del trasporto su strada in tutto il territorio comunitario. Si tratta di modiche graduali al precedente Regolamento UE 1072/2009 suddivise in più fasi.

Fino ad oggi sono state introdotte, già a partire da Agosto del 2020, le prime indicazioni relative a tempi di guida e di riposo per i conducenti che soggiornano all’interno dell’intera Unione Europa.

La prossima fase interessa direttamente il trasporto su strada fino a 3,5t.
Si tratta di cambiamenti importanti per il settore dei trasporti internazionali e rispettare queste nuove regole produrrà inevitabilmente un aumento dei costi per le aziende di trasporto.

Ma cosa cambia esattamente da oggi 21 febbraio 2022?

Prima di tutto è bene precisare che resta in vigore il limite massimo per il veicolo industriale straniero di tre trasporti all’interno della stessa nazione in cui il trasporto rientra nell’ambito di un trasporto internazionale.
Dal momento in cui il veicolo esce dal paese dove ha effettuato i 3 viaggi nazionali, non potrà svolgere altre attività di cabotaggio per i quattro giorni successivi all’uscita. Questo tempo è definito come “periodo di raffreddamento”.
In breve: dopo tre operazioni di cabotaggio all’interno di un paese, ulteriori operazioni di cabotaggio sono sospese per quattro giorni.

Inoltre, dal 21 febbraio l’autista dovrà avere in cabina i documenti che attestano la correttezza e la regolarità dei trasporti di cabotaggio svolti.

Cambiano anche le norme di cabotaggio relative a trasporti intermodali strada-rotaia e strada-mare, dove il trasporto inizia e termina su strada. L’applicazione di tali norme non è automatica ma lasciata alla decisione dei singoli Stati della Comunità Europea.

Per gli Stati membri vige l’obbligo di imporre sanzioni a mittenti, spedizionieri, appaltatori e subappaltatori per il mancato rispetto delle norme sul cabotaggio qualora sapessero o, alla luce di tutte le circostanze pertinenti, avrebbero dovuto sapere che i servizi di trasporto per i quali avevano appaltato comporterebbe infrazioni.

Il tema Mobility Package I è molto articolato e prevede più fasi che richiedono maggiori approfondimenti per ogni fase.

Se vuoi saperne di più, scrivici e i nostri consulenti specializzati sapranno darti tutte le risposte in merito all’argomento.

Contattaci

Fonte:
https://transport.ec.europa.eu/transport-modes/road/mobility-package-i_en