Cos’è lo status di Esportatore Autorizzato / Registrato?

Cos’è lo status di Esportatore Autorizzato / Registrato?

Lo status di Esportatore Autorizzato e la registrazione REX sono procedure che sostituiscono i certificati cartacei di origine preferenziale e si integrano all’interno delle nuove disposizioni normative a supporto della semplificazione e dello sviluppo di opportunità commerciali.

La qualifica di Esportatore Autorizzato può essere, su richiesta, attribuita ad un operatore economico con il fine di poter attestare direttamente il carattere originario di un determinato prodotto mediante una dichiarazione su fattura o su un altro documento commerciale, indipendentemente dal valore delle operazioni di esportazione.

 

Perché richiedere lo status di Esportatore Autorizzato / Registrato?

Lo status di esportatore autorizzato comporta una semplificazione delle modalità di esportazione e consente di certificare direttamente l’origine delle merci attraverso un’autodichiarazione direttamente sulla fattura o su un altro documento commerciale che identifica i prodotti esportati.

Questo perché la dichiarazione di origine ha un valore giuridico identico ai certificati di circolazione ma con il vantaggio di essere sottoposti a controllo soltanto al momento del rilascio del provvedimento di autorizzazione.

 

Chi può richiedere lo status di Esportatore Autorizzato / Registrato e quali sono i requisiti per richiederlo?

Per rispondere a queste domande, i nostri consulenti doganali sono pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie e ad assisterti nella stesura della documentazione e dei moduli necessari.

 

Scrivici per richiedere assistenza