Noi ci occupiamo di effettuare esportazioni temporanee, seguendo con attenzione tutte le procedure di dogana e trasporto. La nostra fitta rete di corrispondenti internazionali ci permette di garantire un servizio personalizzato e di soddisfare ogni tua richiesta per spedizioni di merci temporanee all'estero.

Ma quando si può effettuare un'esportazione temporanea?

È possibile far uscire della merce dal territorio nazionale per un periodo temporaneo, senza pagare quindi importi doganali, quando questa deve essere sottoposta all’estero a particolari lavorazioni, come:

  • processi di trasformazione in prodotti con caratteristiche
    chimiche, fisiche diverse da quelle delle merci temporaneamente
    importate;
  • montaggio, assemblaggio e adattamento di altre merci;
  • riparazione, riattamento e messa a punto.

La normativa prevede, infatti, che sia possibile esportare a questo regime merci di qualsiasi tipo che devono ricevere lavorazioni all’estero, con l’obbligo di essere poi reintrodotte integralmente nel paese d’origine. L’esportazione temporanea può avvenire anche come una speciale agevolazione per il trasporto internazionale di merce per motivi di studio, per visionatura, per esperimenti, ma anche per manifestazioni fieristiche o spettacoli, quindi prodotti esportati per un uso temporaneo.

Per effettuare questa particolare esportazione è necessario richiedere un’autorizzazione (Dichiarazione d’ammissione temporanea – DDAT) alla circoscrizione doganale, in cui avviene l’operazione. La destinazione e la specifica delle lavorazioni a cui dovrà essere sottoposta la merce devono essere , infatti, espresse alla dogana di partenza.

La merce può restare all’estero in regime di esportazione temporanea per un periodo massimo di due anni, limite che può essere prorogato, facendo richiesta all’ufficio doganale, di un anno per un massimo di tre volte. Il regime di esportazione temporanea si conclude con la reimportazione della merce, se non avviene la merce deve essere dichiarata all’esportazione.

Questo particolare regime offre numerosi vantaggi a livello tributari, ma è necessario seguire nei particolari le varie procedure doganali. Il nostro personale esperto si occuperà di tutto, assistendoti sia nel trasporto che nell’iter burocratico.

Vuoi un preventivo sui nostri servizi doganali?
Ricevilo ora

    Compila il form sottostante

    I nostri operatori sono a tua completa disposizione e risponderanno a qualsiasi tua richiesta.

    Non effettuiamo spedizioni di piccoli pacchi per privati
    I tuoi dati



    Dati relativi all'operazione doganale

    Oppure contattaci telefonicamente
    Spedizioni Internazionali +41 91 695 1777+41 91 695 1777
    Spedizioni Italia +39 0371 760464+39 0371 760464
    Fatti richiamare