Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

Offerte di lavoro

Funzione/Settore Amministrazione/Finanza

Sede di lavoro: Chiasso

Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

I requisiti rilevanti per accedere alla posizione sono:

- il possesso del Diploma Federale dei Contabili-Controller (Svizzera)
- la conoscenza dell'italiano e dell'inglese fluente. La conoscenza del tedesco verrà considerata come un elemento distintivo nella scelta dei candidati.

RELAZIONI ORGANIZZATIVE

La posizione riporta alla Direzione e si relaziona con tutte le posizioni aziendali interne relativamente alla valutazione e alla gestione dell'andamento economico-finanziario della società e con consulenti e contatti esterni quali revisori, banche e istituti finanziari e assicurativi, investitori, membri del Board, legali, uffici delle imposte.

SCOPO DELLA POSIZIONE  

 · Sviluppare il piano finanziario e indirizzare e controllare la sua implementazione garantendo la gestione ottimale delle risorse in accordo con la politica finanziaria aziendale.

· Garantire l'adempimento delle leggi, delle norme di carattere civilistico e fiscale e dei principi contabili internazionali per quanto riguarda bilanci, libri e registrazioni obbligatorie, transazioni aziendali, esigenze di informazioni verso terzi.

· Sviluppare e gestire un adeguato sistema di reporting e di controllo del business in grado di contribuire alla configurazione degli obiettivi dei centri di responsabilità aziendali, consentire un'efficace azione di monitoraggio e l'adozione di tempestive azioni correttive in presenza di scostamenti

 

ATTIVITA' PRINCIPALI

Coordinamento e gestione politiche di bilancio:

  • Definizione e proposta dei principi contabili
  • Coordinamento della corretta elaborazione del bilancio civilistico e consolidato, in accordo con le normative civilistico-fiscali Italiane e Svizzere
  • Studio e valutazione delle problematiche fiscali e dell'impatto a livello internazionale delle normative
  • Mantenimento dei rapporti con i Revisori esterni al fine di assicurare la correttezza e l'accuratezza della parte contabile e dei risultati del Gruppo                                                                                                                                     

Finanza e tesoreria

  • Reperimento dei mezzi finanziari a breve e medio-lungo periodo attraverso una opportuna selezione dei canali
  • Negoziazione con banche e istituti finanziari delle condizioni economiche di utilizzo delle linee di credito
  • Definizione e proposta di strategie di copertura del rischio cambio
  • Definizione e proposta dei criteri per la gestione e il controllo delle attività finanziarie
  • Sviluppo di una pianificazione finanziaria che, tenendo conto dei piani operativi delle società, ottimizzi la gestione finanziaria del Gruppo (fonti e impieghi) e ne controlli l'attuazione
  • Effettuazione di valutazioni economico-patrimoniali-finanziarie a supporto di operazioni straordinarie quali acquisizioni, cessioni, etc (copertura finanziaria, impatto fiscale, indicatori per la valutazione della sostenibilità dell'operazione)
  • Presidio del flusso mensile dei pagamenti a fornitori

 

Assicurazioni 

  • Definizione del profilo di rischio e delle necessarie coperture assicurative contro  i rischi di perdita o diminuzione del patrimonio aziendale, i rischi connessi con danni provocati a terzi (R.C.T.)
  • Indirizzo e supervisione della gestione delle polizze in essere                                                                                 

Business Control  

  • Coordinamento metodologico delle attività di controllo del business a livello di Gruppo attraverso la definizione - sotto il profilo gestionale - delle linee guida, regole e procedure riguardanti:     
    • il processo di budget: calendario, flussi informativi input/output per ogni attività; principali parametri di riferimento utili per il suo sviluppo (cambi, indici di incremento prezzi, etc)   
    • i  principi del costing variabile: parametri e standard di riferimento
    • i criteri di allocazione dei costi
    • le procedure standard di sistema
    • i reports standard
    • i criteri e metodi di valorizzazione del magazzino
    • i criteri di determinazione dei prezzi intercompany 
  • Supporto e coordinamento in fase di implementazione delle linee guida, regole e procedure di controllo gestione
  • Verifica e controllo a regime delle procedure attivate 
  • Supervisione delle attività di Business Control:
    • rilascio del conto economico di BU
    • analisi dei reports statistici-economici relativi alla performance
    • analisi della redditività per prodotto/cliente
    • supporto per la valutazione economica-finanziaria degli investimenti      

Contributo alle strategie di sviluppo aziendale 

  • Supporto per l'esame di aspetti economico-finanziari connessi con proposte/progetti e temi rilevanti per lo sviluppo e implementazione della strategia

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